... l'amor che move il sole e l'altre stelle [Dante - Paradiso XXXIII, 145]

Prepariamo il vostro corpo ad essere più forte dell’inverno…

oscillococcinum1
Quando utilizzare Oscillococcinum®?

Secondo la concezione omeopatica, Oscillococcinum® può essere usato come trattamento preventivo dell’influenza o come trattamento curativo degli stati influenzali incipienti o conclamati.

 

Come usare Oscillococcinum®?

Salvo prescrizioni contrarie del medico:

A titolo preventivo: 1 dose di granuli alla settimana durante il periodo di rischio d’influenza.
Stato influenzale incipiente: 1 dose di granuli il prima possibile sin dalla comparsa dei primi sintomi, da ripetere eventualmente 2-3 volte, a intervalli di 6 ore.
Stato influenzale conclamato: 1 dose di granuli mattina e sera, durante 1-3 giorni. Tutto il contenuto della dose deve essere sciolto sotto la lingua. Oscillococcinum® va assunto lontano dai pasti, 15 minuti prima o 1 ora dopo.
Nel caso in cui si stimi che l’efficacia del farmaco sia troppo debole o, al contrario, troppo forte, consultare il proprio medico o farmacista.

Che cosa contiene Oscillococcinum®?

1 dose contiene 1g di granuli di Anas Barbariae, Hepatis e Cordis extractum 200 K. Questo preparato contiene inoltre eccipienti: saccarosio e lattosio.

Di cosa occorre tener conto oltre al trattamento?

Se il tuo medico ti ha prescritto altri farmaci, chiedi a lui, o al tuo farmacista, se Oscillococcinum® può essere assunto simultaneamente. In caso di febbre alta o di aggravamento dello stato generale, in particolare nei bambini, consultare rapidamente un medico. In generale, in caso di comparsa improvvisa di febbre alta o di aumento progressivo della febbre nei bambini di età inferiore ai 2 anni, è necessario consultare un medico. Per la prevenzione degli stati influenzali, si raccomanda di consultare il medico, in particolare:

  • per gli ultra sessantenni;
  • per adulti e bambini che presentano un elevato rischio di complicazioni a causa delle seguenti patologie: affezioni cardiache croniche, malattie polmonari croniche (bronchite cronica, asma, mucoviscidosi, ecc.), malattie renali croniche, malattie del metabolismo (per es. il diabete);
  • per le persone che soffrono di immunodeficienza;
  • per le persone che esercitano una professione a elevato rischio di contagio (per es. il personale medico).

Quando Oscillococcinum® non deve essere usato o solamente con prudenza?

Nessun limite di utilizzo è conosciuto al giorno d’oggi. Se il farmaco è usato in modo appropriato, non è necessario adottare alcuna precauzione particolare. Informa il tuo medico o il tuo farmacista se soffri di altre malattie e/o allergie oppure se stai già assumendo altri farmaci in uso interno o esterno (anche in caso di automedicazione!).

Oscillococcinum® può essere assunto durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il farmaco è usato in modo appropriato. Tuttavia, non è ancora stato realizzato alcuno studio scientifico sistematico.
Per misura precauzionale, dovresti rinunciare, nella misura del possibile, ad assumere farmaci durante la gravidanza e l’allattamento o chiedere consiglio al tuo medico o farmacista.

Quali effetti collaterali può provocare Oscillococcinum®?

L’utilizzo appropriato del farmaco non ha provocato finora nessun effetto secondario comprovato. Se noti effetti secondari, informane subito il tuo medico o farmacista. L’assunzione di farmaci omeopatici può aggravare momentaneamente i disturbi (aggravamento iniziale). Se tale aggravamento dovesse persistere, è necessario interrompere l’assunzione di Oscillococcinum® e informarne il tuo medico o farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Il farmaco non deve essere utilizzato oltre la data indicata dopo la menzione “EXP” sull’imballaggio.
Come qualsiasi altro farmaco, Oscillococcinum® deve essere tenuto lontano dalla portata dei bambini.

Per ulteriori informazioni, consultare il proprio medico o farmacista.