... l'amor che move il sole e l'altre stelle [Dante - Paradiso XXXIII, 145]

Una soluzione alla caduta dei capelli…!!!

uomo furterer

Il ciclo vitale del capello prevede l’alternanza di tre fasi, una di crescita, una di riposo, ed una di caduta. La durata media di questo ciclo varia dai 2 ai 7 anni. Si stima pertanto che ogni follicolo produca circa 20 capelli nel corso della sua vita.

Il numero di capelli caduti durante la giornata è variabile e dipende da numerosi fattori quali:

  • il sesso (la caduta è maggiore negli uomini rispetto alle donne)
  • la stagione (in autunno e primavera la caduta aumenta)
  • condizioni di salute (l’utilizzo di certi farmaci e alcune malattie possono accelerare la caduta)
  • lavaggio e spazzolatura ( il trauma meccanico facilita il distacco dei capelli)
  • densità di capelli (più capelli si hanno e maggiore sarà la caduta in termini assoluti)
  • genetica (alcuni soggetti sono geneticamente predisposti alla caduta).

A titolo puramente informativo, senza che questo dato rappresenti una regola, una caduta superiore ai 100 capelli al giorno protratta per alcune settimane è un indice di sofferenza del capello. In questi casi è opportuno rivolgersi ad un medico specializzato in grado di valutare e risolvere la situazione.

L’importanza della visita tricologica in giovane età, ancor prima che si manifestino i primi sintomi di diradamento, è essenziale per ricevere opportune indicazioni sui prodotti più adatti al proprio tipo di capello. In questi ultimi anni la tricologia (la scienza che studia l’anatomia, la fisiologia del capello e del pelo) ha compiuto numerosi passi in avanti e può oggi offrire numerose soluzioni in grado di bloccare o contrastare la caduta. Così come per il proprio benessere fisico occorre scegliere un professionista delle scienze motorie laureato e con le opportune certificazioni professionali, anche la scelta del tricologo deve ricadere su professionisti qualificati specializzati in dermatologia. Attenzione dunque ai falsi esperti, abili a sfruttare economicamente il dramma psicologico di chi sta perdendo i capelli.

Caduta dei capelli nell’uomo: quali le cause e i rimedi efficaci? E’ un problema frequente, che è correlato spesso con l’avanzare dell’età: i capelli si diradano, poi cominciano a comparire delle chiazze vuote e si incorre in una vera e propria alopecia, da molti considerata antiestetica. Ma come è possibile che accada tutto ciò? Esiste la possibilità di rimediare?

Baldness Alopecia man hair loss isolated

Le cause

Considerando le cause della caduta dei capelli nell’uomo, non si deve dimenticare come il problema sia spesso di carattere ereditario. Da questo punto di vista la causa sarebbe da rapportare al cattivo funzionamento di un enzima, che non riesce a sintetizzare correttamente un particolare ormone. Come conseguenza si ha la crescita di capelli sempre più sottili e deboli, che tendono a cadere. In alcuni casi si tratta di un problema di stress, correlato magari a periodi temporanei, perché, nel momento in cui si sentiamo più affaticati, nell’organismo avvengono degli squilibri ormonali.

Tante volte si tratta anche di un problema di carenze alimentari, con la mancata assunzione di proteine e amminoacidi, che si rivelano fondamentali per sintetizzare la cheratina, la proteina costituente dei capelli. Altre volte ancora il tutto può essere rapportato ad un’anomala produzione di sebo da parte del cuoio capelluto. Spesso questa produzione eccessiva è dovuta a degli scompensi ormonali (ecco perché il problema è molto frequente nel periodo dell’adolescenza). Come conseguenza si può avere l’insorgenza della forfora grassa, che ostruisce i follicoli piliferi e mette a rischio il naturale ciclo del capello.

rimedi per la caduta dei capelli nell’uomo comprendono anche trattamenti farmacologici. Si tratta di principi attivi che potrebbero influire sull’attività dell’enzima deputato alla sintesi degli ormoni androgini. Questi farmaci, comunque, vengono usati soltanto in casi estremi, perché hanno delle controindicazioni che riguardano l’apparato riproduttivo. Ecco perché molti preferiscono utilizzare dei rimedi alternativi. Fra questi ci sono quelli naturali. L’omeopatia suggerisce il Phosphoricum acidum, specialmente quando la caduta dei capelli avviene in seguito ad un trauma. Poi c’è il Thallium, utile quando i capelli cadono perché ci si è sottoposti ad un trattamento farmacologico pesante, come la chemioterapia.

Un ruolo fondamentale, per frenare la caduta dei capelli, è svolto dall’alimentazione. Spesso, infatti, si perdono i capelli per la carenza di vitamine del gruppo B. Proprio per questo si dovrebbero mangiare più cereali e sarebbe da preferire l’avena, che contiene ferro, fosforo e magnesio. Da privilegiare anche gli alimenti che contengono vitamina E, la quale riesce a migliorare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto: frutta secca, pesce, olio di semi di lino, frutti di mare.

La caduta di capelli nell’uomo non va assolutamente sottovalutata: intervenire tempestivamente in cerca di un rimedio dopo i primi segni di stempiatura e diradamento è infatti fondamentale per contenere la caduta, e impedire l’insorgere della calvizie. Molti uomini, purtroppo, considerano la calvizie come evento naturale legato all’avanzare dell’età e decidono di affidarsi alle cure di esperti del settore tricologico quando ormai la situazione è degenerata e non più contenibile.

uomo furterer2

Che la perdita di capelli maschile non sia da prendere sotto gamba è dimostrato dal fatto che soffrire di calvizie in giovane età ha pessime ripercussioni sulla sfera psicologica dell’uomo e, soprattutto, su quella relazionale. Molti uomini affetti da alopecia, infatti, lamentano difficoltà nell’approcciarsi all’altro sesso perché provano vergogna per la situazione dei propri capelli.

Ma vediamo meglio quali possono essere le cause…

La caduta di capelli negli uomini è causata da numerosi fattori: la causa forse più conosciuta è l’alopecia androgenetica, cioè la perdita di capelli con caratteristiche di ereditarietà. In realtà i problemi di capelli maschili possono essere causati da molti fattori non genetici. Vediamo nel dettaglio quali sono le cause più comuni dell’alopecia maschile:

ALOPECIA ANDROGENETICA

Come abbiamo accennato la caduta di capelli ereditaria è forse la motivazione più addotta dagli uomini per spiegare la propria calvizie. L’alopecia androgenetica è dovuta al cattivo funzionamento dell’enzima 5-alfa-reduttasi che non riesce a sintetizzare correttamente un ormone androgino, il diidrotestosterone (detto DHT), con la conseguenza di far crescere capelli sempre più sottili e deboli con tendenza alla caduta in quanto il DHT si lega al bulbo pilifero del capello atrofizzandolo. Questa disfunzione potrebbe essere contenuta grazie all’utilizzo di farmaci che, effettivamente, inibiscono l’attività dell’enzima 5-alfa-reduttasi ma hanno caduta capelli uomoimportanti controindicazioni sull’apparato riproduttivo per cui molti giovani uomini preferiscono evitare di ricorrere a questa soluzione preferendo metodi alternativi.

ALOPECIA SEBORROICA

In alcuni casi la caduta di capelli nell’uomo è causata dall’anomala produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee situate sul nostro cuoio capelluto. Un’eccessiva produzione di sebo (che può avvenire a seguito di scompensi ormonali, ed è molto frequente nel periodo adolescenziale) può causare l’insorgere di forfora grassa e alterare il naturale ciclo del capello ostruendo i follicoli piliferi dove nascono e si sviluppano i nostri capelli. E’ possibile correggere l’anomala produzione di sebo grazie a trattamenti specifici prima che il follicolo ostruito diventi atrofizzato e non più in grado di generare capelli.

ALOPECIA NERVOSA O DA STRESS

La caduta di capelli dovuta a stress è un’importante fattore che può determinare diradamenti temporanei della nostra chioma. I motivi per cui cadono più capelli nei periodi di forte stress non sono ancora noti ma, con tutta probabilità, in queste fasi avvengono degli squilibri ormonali nel nostro organismo che hanno come conseguenza l’intensificarsi della caduta dei capelli. In alcuni casi l’alopecia da stress è invece causata dalla tendenza a strapparsi i capelli (tricotillomania) e questo può accadere non solo per il sesso femminile ma anche per quello maschile.

ALOPECIA DOVUTA A CARENZE ALIMENTARI

La perdita di capelli maschile può essere dovuta a squilibri alimentari quali la mancata assunzione di proteine e amminoacidi fondamentali per la sintetizzazione della cheratina, la proteina costituente dei capelli.

Ma come prevenire e limitare la caduta? Una importante risposta arriva dal mondo Furterer, i trattamenti dalle essenze preziose che rivelano la bellezza dei capelli!

Rene Furterer infatti presenta la linea rinnovata di FORTICEA, che comprende uno shampoo energizzante agli oli essenziali e la lozione energizzante. Questi due trattamenti non contengono siliconi e presentano attivi di origine vegetale. Tra i più importanti, ricordiamo il Guaranà, potente energizzante naturale; trio di oli essenziali stimolanti e purificanti: arancia, lavanda e rosmarino.

Shampoo:

UN CONCENTRATO DI ENERGIA, UNA SENSORIALITÀ RINVIGORENTE

Lo shampoo energizzante FORTICEA apporta gli elementi nutritivi ed energetici indispensabili per rinforzare tutti i tipi di capelli, quotidianamente. Arricchito in Guaranà e in biosfere attive di olii essenziali stimolanti, la sua texture gel stimola ed energizza il cuoio capelluto per fortificare i capelli dalla radice. Leggeri, forti, i capelli sono più vigorosi, vibranti di energia e vitalità.

forticea shampoo

IL NUOVO GESTO TONIFICANTE MASCHILE, PER DARE NUOVO VIGORE AI CAPELLI SIN DALLA RADICE.

Apprezzatissima dagli uomini, la lozione energizzante FORTICEA è un gesto mattutino essenziale, in bagno o dopo la palestra. Facile e veloce da utilizzare, questo prodotto dona una vera e propria sferzata di energia. In pochi secondi apporta vitalità, freschezza e purezza per un cuoio capelluto subito pieno di vigore. I capelli vibrano di energia, sono fortificati sin dalla radice e facili da pettinare.

forticea_lozione

VITALFAN

ANTICHUTE PROGRESSIVE

Integratore alimentare per capelli

INTEGRATORE ALIMENTARE PER CAPELLI

VITALFAN Antichute Progressive contiene principi attivi vegetali a cui associa la vitamina B8, che contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti, la vitamina B6 che contribuisce alla regolazione dell’attività ormonale, la vitamina E e lo zinco, che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Riservato all’adulto. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non assumere in gravidanza, durante l’allattamento e al di sotto dei 12 anni. Consultare il medico prima dell’uso se le condizioni vascolari non sono nella norma. Leggere attentamente le avvertenze e i consigli d’uso riportati sulla confezione prima dell’uso.

furterer-vitalfan-integratore

EFFICACIA

Un’efficacia comprovata

Efficacia dei prodotti | René Furterer
  • CONSUMATORI CONVINTI

    96%(1)

  • CAPELLI VIGOROSI

    92%(2)

  • CAPELLI ENERGIZZATI

    92%(3)

  • CAPELLI LEGGERI, FORTI

    92%(4)