... l'amor che move il sole e l'altre stelle [Dante - Paradiso XXXIII, 145]

Un integratore antiage per la tua pelle!!

pelle sana

Non è mai troppo presto per iniziare a lavorare sulla propria pelle.  La scienza ha dimostrato che dopo i 20 anni la pelle del nostro viso perde gradualmente elasticità e luminosità,  i dati sono abbastanza allarmanti, circa il 1,5% – 2%  all’anno. Cosa stiamo aspettando? Mettiamoci subito tutte al riparo! Sicuramente ci sono dei piccoli accorgimenti da non tralasciare nel nostro lifestyle per aiutare la pelle a rimanere sana e bella, come ad esempio bere molto acqua (è consigliato almeno un litro al giorno), non esporsi al sole senza una crema solare con fattore protettivo alto (meglio se viene usata anche nell’arco di tutto l’anno) , non fumare e infine dormire almeno 8 ore per notte. Detto ciò, la prima cosa da fare per iniziare a prendersi cura dell’invecchiamento della propria pelle è sicuramente iniziare a curarsi dall’interno.

Gli integratori antirughe appartengono alla più vasta categoria dei nutricosmetici, che raggruppa tutti quei prodotti dietetici appositamente formulati per migliorare salute e la bellezza della pelle. A loro volta, i nutricosmetici rientrano nella categoria dei nutraceutici, termine generico utilizzato per indicare gli alimenti ed i prodotti alimentari o dietetici che contribuiscono a mantenere o migliorare lo stato di salute di un individuo, risultando utili a livello generale e/o nel trattamento o nella prevenzione di specifiche malattie.

Come vedremo nel corso dell’articolo, molti integratori antirughe sono in realtà polivalenti; ciò significa che, pur essendo progettati per migliorare l’estetica della pelle matura, contengono principi attivi dalle svariate applicazioni salutistiche.

Lo sviluppo di un buon integratore antirughe passa necessariamente attraverso lo studio e la comprensione delle alterazioni macro e microscopiche subìte dalla pelle durante l’invecchiamento. Per esempio, rispetto ad una pelle giovane e liscia, una pelle segnata dalle rughe presenta:

  • una riduzione della quantità di collagene ed elastina, con disorganizzazione delle rispettive fibre, importantissime per la forza, la resistenza e l’elasticità cutanea
  • una riduzione della quantità di glucosamminoglicani, tra cui l’acido ialuronico, importanti per assicurare il giusto grado di idratazione e compattezza cutanea
  • una riduzione della produzione di sebo con aumento della secchezza cutanea
  • una riduzione del grasso sottocutaneo

Queste alterazioni sono la naturale conseguenza dell’invecchiamento cronologico della pelle, ma possono essere accelerate dal cosiddetto invecchiamento legato a fattori ambientali. Sappiamo, ad esempio, che l’esagerata esposizione ai raggi solari, il fumo di sigaretta, l’inquinamento, la dieta scorretta, l’eccesso di stress psicofisico, le terapie cortisoniche prolungate e l’esposizione a sostanze nocive ed irritanti, accentuano le suddette alterazioni cutanee e ne anticipano la comparsa. Tutti questi fattori responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce hanno come denominatore comune l’eccesso di radicali liberi, chiamati in causa (seppur con meno enfasi rispetto al passato) anche nei processi di naturale decadimento cronologico dell’organismo e persino nell’insorgenza e sviluppo di numerose malattie (da qui la polivalenza di alcuni integratori antirughe). Ne consegue che un buon integratore antirughe deve fornire da un lato sostanze capaci di neutralizzare i radicali liberi presenti in eccesso, e dall’altro rallentare le alterazioni cutanee associate all’invecchiamento fornendo direttamente le sostanze necessarie al metabolismo cutaneo. Le fibre di Collagene ed elastina, ad esempio, vengono degradate da enzimi ad azione proteolitica, denominati metalloproteinasi di matrice (MMPs), la cui azione è favorita dallo stress ossidativo ed ostacolata dalle sostanze antiossidanti

Gli antiossidanti sono da anni bersaglio di innumerevoli ricerche atte a determinarne il potenziale per la salute dell’uomo. La loro efficacia viene testata prevalentemente in vitro ma non è detto che quanto accade in una provetta di laboratorio avvenga anche all’interno dell’organismo; banalmente, un antiossidante che performa molto bene in vitro ma subisce alterazioni digestive e/o non viene efficacemente assorbito a livello intestinale, risulta pressoché inutile come principio attivo antiossidante/antirughe.

Le molecole ad azione antiossidante che possono essere impiegate negli integratori antirughe sono particolarmente numerose e comprendono polifenoli (resveratrolo, epigallocatechine, quercitina…), vitamine (in particolare Vitamina A, C ed E), carotenoidi (precursori della vitamina A, tra cui il licopene) e molte altre sostanze (ad esempio seleniocoenzima Q10acido lipoico). Questi composti sono in grado di reagire con i radicali liberi riducendone la reattività e generando molecole meno pericolose, facilmente eliminabili dall’organismo. Ricordiamo, a tal proposito, che non esiste un antiossidante universale efficace ed attivo contro tutti i tipi di radicali liberi; da qui l’esigenza di combinare diversi antiossidanti in modo che le diverse molecole possano agire in modo complementare o in sinergia; risulta altrettanto importante abbinare l’integratore antirughe ad una dieta equilibrata e correttamente ripartita.
Un integratore alimentare adatto a questo utilizzo è:

Perles de Peau® Radiance

arkofarma perles de peau

Acqua – Idrolizzato di collagene marino (pesce) – Correttore di acidità: Acido citrico – Aromi naturali – Estratto di tallo di Ascophyllum nodosum (Ascophyllum nodosum (L.) Le Jolis) – Conservanti: sorbato di potassio, benzoato di potassio – Acido ialuronico (sale di sodio) – Vitamina C – Gluconato di zinco – Edulcorante: sucralosio – Selenato di sodio.

10 flaconcini

 

ANTI-AGE

Arkopharma ha dato vita a PERLES DE PEAU RADIANCE, una specifica formula anti-age che intensifica la luminosità della pelle, agendo dall’interno.

Descrizione

Integratore alimentare, COLLAGENE MARINO 5000 mg, ALGA MARINA ASCOPHYLLUM, Acido ialuronico, Vitamina C, Selenio, Zinco. Prodotto in Francia, aromi naturali, gusto pesca/limone.

COLLAGENE: efficacia testata. Uno studio* ha dimostrato che il collagene marino di PERLES DE PEAU RADIANCE ha un effetto positivo sulla struttura della pelle (*studio ex-vivo realizzato per 9 giorni – 2011).

Azione

Il collagene marino aiuta a mantenere la pelle elastica e a renderla liscia; l’Ascophyllum, alga marina, ne migliora l’idratazione e il vigore; l’acido ialuronico, presente naturalmente nella pelle, contribuisce a mantenerne la tonicità; lo zinco il selenio e la vitamina C, anti-ossidanti, proteggono le cellule dallo stress ossidativo, per un effetto anti-età.

Modalità d’uso

1 flaconcino al giorno da bere diluito in un grande bicchiere d’acqua o in un succo di frutta. Agitare prima dell’uso. Non superare le dosi giornaliere consigliate. Riservato agli adulti. Un integratore alimentare non può sostituirsi ad una dieta variata ed equilibrata e ad uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Conservare al riparo dalla luce, dal calore e dall’umidità. Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi.
Ti aspettiamo in Parafarmacia per avere ulteriori informazioni!!!