... l'amor che move il sole e l'altre stelle [Dante - Paradiso XXXIII, 145]

Tea tree..il re degli oli essenziali!

L’albero del tè è conosciuto anche come Melaleuca alternifolia. È un olio essenziale che è utilizzato da molto tempo, ma solo negli ultimi dieci anni i suoi benefici curativi l’hanno fatto conoscere a un gran numero di persone. L’olio viene estratto da una pianta originaria dell’Australia e non può essere trovato naturalmente altrove.

oli-essenziali

L’olio dell’albero del tè è un “tuttofare” per quanto riguarda le varie possibilità di utilizzo. Infatti quest’olio essenziale è noto per il suo trattamento antisettico e anti-fungineo topico per ridurre le infezioni. Ha anche proprietà antibiotiche contro le infezioni della pelle, eruzioni cutanee, ustioni, forfora e molto altro ancora.

Lo potete trovare anche tra gli ingredienti di saponi e detergenti per il corpo, in particolare per l’igiene intima.

Tenete però presente che quest’olio non deve essere utilizzato su bambini di età inferiore a 6 mesi.

Estratto dalle foglie di Melaleuca alternifolia, una pianta che cresce spontanea in Australia chiamata “albero del the”, il Tea Tree Oil è un olio essenziale molto balsamico, con efficaci proprietà disinfettanti. È un antibiotico naturale e stimola il sistema immunitario. L’olio di Melaleuca viene usato principalmente come cicatrizzante e antisetticoUtile per lenire piccole ferite e taglietti, o punture di insetti. In questi casi, va usato per cauterizzare, imbevendo un batuffolo di cotone con qualche goccia di questo portentoso olio essenziale. Ottimo antimicotico e battericida, il Tea Tree Oil ha proprietà antifungine e antivirali. Per esempio, in presenza di verruche può essere applicato, con una o due gocce direttamente sulla parte interessata oppure diluito in acqua per preparare pediluvi, insieme al bicarbonato. L’olio di Melaleuca è utile anche per curare o prevenire cistiti, vaginiti o candida, aggiungendo 20-30 gocce in acqua calda per i lavaggi intimi.

tea tree

Ecco 20 benefici che porta tea tree oil:

  1. Aiuta a guarire e lenire scottature.
  2. Guarisce le infezioni della pelle.
  3. Allevia il prurito da eruzioni cutanee e aiuta a ridurre le eruzioni.
  4. Può essere usato come detergente universale: riempite un flacone spray con 1-2 cucchiaini di olio dell’albero del tè e il resto della bottiglia con acqua.
  5. Cura l’acne.
  6. Aiuta a prevenire i pidocchi in modo naturale: basta aggiungerne alcune gocce al vostro shampoo.
  7. Mettetene qualche goccia nelle gabbie o nelle cucce dei vostri animali domestici per tenere le pulci a distanza.
  8. Rimuove le zecche: basta aggiungerne una goccia sulla pelle dove c’è la zecca e di solito si stacca da sola.
  9. Cura i funghi delle unghie dei piedi e il piede d’atleta. Combatte meravigliosamente anche la forfora se miscelato con olio essenziale di lavanda!
  10. Cura naturalmente l’alito cattivo. Create un collutorio di olio di tea tree e acqua e risciacquate il cavo orale.
  11. Può essere utilizzato per creare dentifrici fatti in casa e vari detergenti per pulire, dalla cucina ai tappeti.
  12. È un trattamento efficace per le verruche.
  13. Lenisce le punture di insetti.
  14. Tratta psoriasi e altre malattie della pelle.
  15. Allevia asma e altre malattie respiratorie se ne aggiungete alcune gocce a un umidificatore.
  16. Funziona come antisettico sui piccoli tagli.
  17. Mantiene il vostro bagno e la vostra casa freschi se spruzzato come profumo per ambienti. Potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda o mandarino.
  18. Allevia mal d’orecchio: mescolate 1 goccia di olio di tea tree con 1 cucchiaino di olio d’oliva. Lasciate cadere la miscela nell’orecchio e poi rimuovete inclinando la testa.
  19. Rinfresca la lavanderia: aggiungete qualche goccia in lavatrice per profumare e disinfettare i vestiti.
  20. E’ utilissimo per la cura della candidosi vaginali. In questo caso è bene utilizzarlo sotto forma di ovuli miscelato magari ad olio di cocco!
  21. Per combattere la muffa, in un contenitore spray versate un litro d’acqua ed aggiungetevi mezzo bicchiere d’aceto e 15 gocce di tea tree. Spruzzate sulle zone interessate e lasciate agire il più a lungo possibile.
  22. Lo stesso spray può essere utilizzato come prodotto multiuso per la pulizia degli specchi e per la disinfezione dei sanitari. In questo caso, per ottenere un profumo più gradevole ed aumentare l’efficacia, aggiungete altre 10 gocce di olio essenziale di limone.
  23. Applicatene una goccia pura o diluita sulle punture di insetti per fare in modo che il prurito si calmi più rapidamente. Tenetelo a portata di mano in borsetta quando siete in vacanza. Sostituirà altri prodotti certamente meno naturali.
  24. Poche gocce di tea tree oil versate di tanto in tanto nella vaschetta della lavastoviglie vi aiuteranno ad ottenere una disinfezione ottimale di pentole e piatti e dello stesso elettrodomestico.
  25. Create una pasta pulente per i fornelli o per i punti difficili del bagno unendo quattro cucchiai di bicarbonato con cinque gocce di tea tree oil e acqua quanto basta per ottenere una consistenza cremosa. Applicate con l’aiuto di una spugna – meglio se naturale, come quelle in luffa – e sfregate.

Nel caso sia necessari applicare l’olio sulla pelle, si raccomanda di diluirne una piccola quantità nell’olio vegetale preferito, in modo da evitare che la sua azione potente possa irritare l’epidermide, soprattutto se già sensibile. Per lo stesso motivo, il tea tre oil, come tutti gli altri oli essenziali, non deve essere applicato direttamente sulle mucose e deve essere tenuto lontano dalla portata dei bambini.

Ti aspettiamo in Parafarmacia per avere maggiori informazioni!

A presto!