... l'amor che move il sole e l'altre stelle [Dante - Paradiso XXXIII, 145]

YOGI TEA…le tisane del benessere!

YOGI TEA® affonda le radici nell’antica filosofia indiana dell’Ayurveda, risalente a 3.000 anni fa, che aiuta a raggiungere l’equilibrio tra corpo, spirito e anima. Solo negli anni ’60 del secolo scorso i concetti dello yoga e dell’ayurveda sono partiti dall’India per diffondersi in tutto il mondo. Lo yogi Bhajan, maestro del Kundalini Yoga, fu il precursore di questo stile di vita olistico basato sullo yoga che consente all’uomo di vivere una vita felice, sana e profondamente consapevole.

Quando yogi Bhajan venne in Occidente nel 1969, portò con sé l’incommensurabile valore della scienza ayurvedica. Condivise con i suoi discepoli la sua saggezza e conoscenza della vita sana e dell’impiego di erbe e spezie selezionate e serviva loro un profumato e aromatico tè alle erbe che i discepoli chiamarono affettuosamente “Yogi Tea”.

L’esclusiva miscela di tè ayurvedico basata sulla ricetta dello yogi Bhajan, alla cannella, cardamomo, zenzero, chiodi di garofano e pepe nero, fu introdotta in Europa solo negli anni ’70 e dal 1987 immessa sul mercato con il marchio YOGI TEE®. Oggi la gente di tutto il mondo apprezza le particolari note di gusto delle oltre 80 erbe e spezie selezionate da agricoltura biologica, che danno ai 44 diversi tipi di YOGI TEA® il loro inconfondibile aroma e la benefica azione che favorisce la vitalità e la gioia di vita.

Noi di YOGI TEA® viviamo e lavoriamo nel rispetto dei nostri valori:

  • Offriamo ai nostri clienti tè esclusivi di elevata qualità.
  • Operiamo all’insegna di autenticità, rispetto e lealtà. I nostri prodotti sono ispirati alla filosofia indiana dell’Ayurveda e agli effetti benefici di erbe e spezie selezionate provenienti da agricoltura biologica.
  • Aspiriamo con grande impegno a fare fare la cosa giusta nel modo giusto.
  • Creiamo prodotti sani, tutelando l’ambiente e operando in modo socialmente responsabile.
  • Miglioriamo costantemente e stimoliamo i nostri dipendenti affinché sviluppino le loro competenze in un ambiente di lavoro piacevole e sicuro e possano sviscerare il loro massimo potenziale.
  • Lavoriamo con integrità, un valore imprescindibile in ogni aspetto del nostro rapporto con tutte le controparti.
Ingredienti:

300 ml acqua
3 chiodi di garofano
4 chicchi di pepe nero
4 bacche di cardamomo (frantumate)
2 fette di zenzero fresco
½ bacchetta di cannella
¼ di cucchiaino di tè nero
½ tazza di latte o sostituto del latte

 

Preparazione:

Portare l’acqua ad ebollizione in un tegame grande. Aggiungere poco alla volta le spezie e lasciar bollire per 15 – 20 minuti a coperchio chiuso. Aggiungere il tè nero e lasciare in infusione per 3 – 5 minuti.  Mescolare il tè con il latte o il sostituto del latte e riscaldare brevemente il tè. Togliere quindi il tè dal fuoco e addolcirlo a piacimento con un po’ di miele.

 

Ayurveda

L’Ayurveda è una filosofia tradizionale indiana che raccomanda uno stile di vita consapevole e un approccio globale a corpo, spirito e anima quale chiave di una vita lunga ed equilibrata.

L’Ayurveda racchiude un antico tesoro di oltre 3.000 anni di conoscenza pratica, applicabile con successo anche nella nostra epoca moderna. YOGI TEA® si ispira all’antichissima tradizione dell’Ayurveda, adeguandola alle esigenze e al benessere dell’uomo di oggi.


Ayurveda è …

la scienza – l termine Ayurveda significa “scienza” (Veda) della vita (Ayur)” – dell’arte di condurre una vita di equilibrio e benessere.

origini antichissime, le prime testimonianze risalgono già a 1.500 anni fa.

universale, la conoscenza della natura umana vale come bene comune di tutti i popoli e di ogni cultura.

pratica, a sua attuazione viene intesa come effettivo cambiamento pratico della vita.

una filosofia  olistica che intende l’uomo come unione di corpo, spirito e anima.

equilibrio,  basandosi sul postulato che tutto dipende dall’equilibrio dell’individuo, interiore e verso l’esterno.

individuale,  ogni persona vale come entità esclusiva che viene considerata sulla base della sua specifica storia e costituzione.

preventiva, indica la strada per mantenere a lungo il proprio equilibrio.

esperienza:  tutte le ricette, i trattamenti e i consigli si basano su innumerevoli esperienze.

complessa, nell’Ayurveda rientrano infatti, oltre alla conoscenza di più di 5.000 erbe e spezie, anche yoga, meditazione, idroterapia, massaggi, astrologia, chirurgia, nonché l’applicazione di pietre preziose, metalli, musica e danza. Soprattutto la conoscenza di un’alimentazione bilanciata riveste un ruolo centrale nella dottrina dell’Ayurveda.


I tre dosha

Nell’Ayurveda l’universo è suddiviso in cinque elementi (Tattvas): terra, acqua, fuoco, aria ed etere. Ogni volta, due di questi elementi si legano per dare origine ad una delle tre energie vitali (i dosha): vata, pitta e kapha.

Sin dalla nascita ogni individuo presenta una propria combinazione dei tre dosha, chiamata “Prakruti”. La combinazione dei dosha come presente alla nascita rappresenta la condizione di equilibrio personale di quello specifico individuo. In genere prevalgono uno o due dosha, solo in pochi individui convivono tutti e tre i dosha.

Lo stato originario dei dosha viene compromesso nel corso del tempo da fattori esterni. Metodi e processi ayurvedici offrono diverse possibilità per recuperare l’originario equilibrio individuale dei dosha, preservando così la salute e il benessere di ciascuno.

 

Dosha Vata

VATA

Il termine “vata” viene dal verbo sanscrito “vah” e significa “muoversi”. Vata rappresenta il principio del movimento nel nostro corpo ed è costituito dagli elementi etere e aria.

Persone con uno spiccato dosha Vata sono spesso magre, di spirito acuto e hanno sistema nervoso e apparato digerente molto sensibili. Sensibili nelle loro reazioni al mondo circostante, hanno un’ottima capacità di giudizio. La pelle è generalmente fredda, secca e rugosa. Un individuo vata in condizione di equilibrio è vitale, dinamico e comunicativo.

Per raggiungere l’equilibrio, gli individui vata devono tenersi caldi e svolgere attività rilassanti. Un ritmo quotidiano fisso con piccoli pasti frequenti offre loro equilibrio e benessere.


Dosha Pitta

PITTA

“Pitta” viene dal termine sanscrito “tap” e significa “riscaldare”. Il dosha Pitta influenza le attività trasformative del corpo quali la temperatura e le capacità mentali di una persona. Il pitta è caratterizzato dalle proprietà degli elementi fuoco e acqua.

Dal punto di vista fisico, l’individuo pitta è di peso medio e ha una pelle delicata e perlopiù calda. Gli individui pitta si contraddistinguono per un forte appetito ed una buona digestione. Considerato il loro fuoco interno, preferiscono un ambiente freddo. Un individuo pitta in una condizione di equilibrio trasmette forza e carisma, combinati con una spiccata forza di volontà.

Le persone dallo spiccato dosha Pitta accettano volentieri nuove sfide. Dovranno fare attenzione a non esagerare e a non scaldarsi troppo. Per loro è consigliabile creare un giusto equilibrio tra attività intense e relax. Grandi quantità di sale e spezie piccanti sono da evitare, prediligendo invece abbondanti insalate e verdure fresche.


Dosha Kapha

KAPHA

La parola “kapha” è composta dai termini sanscriti “ka”, acqua, e “pha”, fiorire”. Il kapha ha un effetto strutturante e modellante. Rappresenta la stabilità fisica e psichica ed è quindi in grado di preservare i confini equilibrati tra vata e pitta. Il kapha riunisce in sé i principi degli elementi terra e acqua.

Persone con un dosha Kapha dominante, sono spesso discretamente corpulente e di costituzione robusta. Spesso il movimento rappresenta per loro una sfida, attratti come sono dalla calma e dal relax. Per sviluppare una profonda comprensione dei nessi fra le cose, gli individui kapha necessitano di qualche tempo per analizzare a fondo la situazione. Una volta raggiunto l’equilibrio, difficilmente si lasceranno smuovere. Inoltre, sono estremamente affidabili.

Per preservare l’equilibrio interiore, per gli individui kapha è fondamentale un programma di movimento regolare sul piano fisico e mentale. Nell’alimentazione, gli individui kapha devono prediligere alimenti piccanti e amari ed evitare dolci e condimenti grassi.

 yogi-tea

Ecco la selezione dei nostri thè…

Choco Chili


Lo YOGI TEA® Choco Chili si ispira al ‘Xocoatl’, la ‘tradizionale bevanda azteca degli dei. In Messico, il cacao è ancora bevuto con cannella, vaniglia ed un tocco di chili. Ispirandosi a questa tradizione, lo YOGI TEA® Choco Chili combina questi antichi ingredienti con le tradizionali e calde spezie chai, zenzero, pepe e cardamomo, per creare un’ infusione deliziosamente intrigante, perfetta compagna delle nostre frenetiche vite. La vera essenza di questo infuso è: “Intensità”.


scorza di cacao*, cannella*, liquirizia*, zenzero*, pepe nero*, carruba*, anice*, peperoncino*, malto d’orzo*, chiodi di garofano*, cardamomo*, olio di zenzero*, estratto di vaniglia*, baccello di vaniglia*

Zenzero Limone


Il gusto pungente dello zenzero riscalda il cuore e rinfranca lo spirito. L’aspro gusto fruttato del limone rinfresca la mente e rinvigorisce l’anima. Pizzichi di citronella, liquirizia e pepe nero aggiungono una leggera dolcezza speziata. Sempre delizioso, questa infusione rinfresca d’estate e riscalda d’inverno. La vera essenza di questo infuso è: “L’ottimismo dei nuovi inizi”.


zenzero*, liquirizia*, citronella*, pepe nero*, scorza di limone*, menta piperita*, olio essenziale di limone*, ibisco*, succo di limone disidratato*

 

Zenzero Arancio e Vaniglia


Lo zenzero piccante e l’arancia danno a questa infusione un delizioso gusto solare, instillando il buon umore come in una giornata estiva. Lo zenzero aggiunge vivacità e vitalità. L’aggiunta di liquirizia e arancia fruttata, insieme con un tocco di vaniglia, riportano l’estate nel cuore. La vera essenza di questo infuso è: “Sole e fiducia”.


zenzero*, liquirizia*, citronella*, scorza d’arancia*, pepe nero*, estratto di vaniglia*, olio essenziale d’arancia*, menta piperita*, anice*

 

L’equilibrio delle Donne


La mitologia indiana ritrae le divinità femminili con mille braccia. Questo perché le donne sono in grado di fare mille cose contemporaneamente, mantenendo bilanciato il naturale ritmo della vita. Questa deliziosa, leggera miscela di timo, liquirizia, lavanda e foglie di lampone, aiuta a mantenere l’equilibrio. La vera essenza di questo infuso è: “La saggezza dei ritmi naturali”.


foglie di lampone*, liquirizia*, lemon verbena*, cannella*, melissa*, zenzero*, timo*, fiori di lavanda*, origano*, cardamomo*, pepe nero*, chiodi di garofano*

 

Digestion


Lo YOGI TEA® Digestion è ispirato alla tradizione ayurvedica indiana delle miscele masala. Le speciali miscele di erbe donano un sapore delizioso e rendono i pasti più facilmente digeribili. Le erbe dello YOGI TEA® Digestion, finocchio, liquirizia e menta piperita, combinate con spezie suggestive quali cardamomo, coriandolo, zenzero e pepe nero, rendono questa infusione particolarmente deliziosa da gustare durante i pasti o in qualsiasi momento della giornata. La vera essenza di questo infuso è: “Rilassante”.


cardamomo*, finocchio*, coriandolo*, malto d’orzo*, liquirizia*, menta piperita*, zenzero*, cannella*, pepe nero*, chiodi di garofano*

 

Abbraccio della Sera Rooibos e Vaniglia


Prima di poterci addormentare, dobbiamo calmare la nostra mente e spegnere le luci nel ‘reparto pensieri’. La mente, dopo una giornata di duro lavoro, può finalmente riposare. Il dolce rooibos e la camomilla ci accolgono delicatamente nel loro abbraccio, preparandoci per andare a letto. Dolci scorze di cacao e vaniglia intonano una ninna nanna, mentre spezie calde come i chiodi di garofano, lo zenzero e il pepe nero ci rimboccano le coperte. La vera essenza di questo infuso è: “Sogni d’oro”.


rooibos*, fiori di camomilla*, scorza di cacao*, liquirizia*, estratto di vaniglia*, cannella*, cardamomo*, estratto di melissa*, noce moscata*, petali di rosa*, zenzero*, chiodi di garofano*, pepe nero*

 

Entusiasmo ed Allegria


Il basilico, re delle erbe aromatiche in cucina, ha deciso di celebrare la vita con una danza di tè, invitando i suoi mistici equivalenti orientali: cannella, zenzero e cardamomo, che hanno portato in dono calore e brio. Insieme con il peperoncino ed il pepe nero, si diffondono con vigore in tutto il corpo. Riscaldano, trasformano, rafforzano, apportano fresca vitalità. Un infuso ispirante e delizioso, da godere in ogni momento della giornata. La vera essenza di questo infuso è: “Celebra”.


basilico*, liquirizia*, succo di limone disidratato*, scorza d’arancia*, cannella*, zenzero*, peperoncino*, cardamomo*, chiodi di garofano*, pepe nero*

 

Piacere del Respiro


Il respiro è essenziale per la vita. L’eucalipto contenuto nello YOGI TEA® Piacere del Respiro dà la sensazione che l’intero torace si apra dall’interno, consentendo al prana, ‘l’energia vitale’, di espandersi sempre più in profondità dentro di noi. Possiamo respirare di nuovo. Il timo ed il basilico, combinati con le calorose spezie cannella, cardamomo e zenzero, sono delicatamente stimolanti e aggiungono un gusto delizioso. La vera essenza di questo infuso è: “Il respiro è vita”.


eucalipto*, liquirizia*, zenzero*, basilico*, cardamomo*, cannella*, verbasco*, erba medica*, finocchio*, timo*, enula*, estratto di vaniglia*, chiodi di garofano*, pepe nero*, baccello di vaniglia*

 

Mente Libera


Talvolta, dopo una lunga e faticosa giornata, i pensieri non vogliono lasciarci tranquilli e continuano indisturbati ad occupare la nostra mente in un vortice continuo. Le dolci scorze di cacao nello YOGI TEA® Mente Libera emanano un delizioso aroma di cioccolato, e ci consentono di allontanare le tensioni accumulate in maniera totalmente naturale. Al contempo, la menta fresca, con i suoi oli eterici che spalancano i sensi, rappresenta la perfetta controparte per liberare lo spirito da inutili “zavorre mentali”. Possiamo così rimettere in ordine tutti i nostri pensieri e ritrovare calma e mente fresca. Vaniglia, un pizzico di cardamomo e pepe nero, danno a questo tè il tocco finale. La vera essenza di questo infuso è: “Libera la mente”.


scorza di cacao*, liquirizia*, menta piperita*, anice*, cacao magro in polvere*, cannella*, pepe nero*, carruba*, cardamomo*, zenzero*, olio di menta piperita*, estratto di vaniglia*, malto d’orzo*, chiodi di garofano*, baccello di vaniglia*

 

Felicità


Di tanto in tanto perdiamo il contatto con la nostra anima. Lo YOGI TEA® Felicità risolleva lo spirito e ci ricorda la serenità che è il nucleo della nostra esistenza. Combinando basilico e luppolo con finocchio, cannella e fieno greco, questa dolce infusione ha il gusto di una gioiosa giornata estiva, ricordandoci del sole che si cela dietro ogni nuvola. La vera essenza di questo infuso è: “Va tutto bene”.


cannella*, zenzero*, finocchio*, liquirizia*, anice*, cardamomo*, scorza d’arancia*, luppolo*, basilico*, olio essenziale d’arancia*, pepe nero*, fiori di lavanda*, fieno greco*, millefoglie*, chiodi di garofano*, olio di cannella*

 

Calma Interiore


Trova la pace e la calma in momenti turbolenti e ferma il rumore del mondo. Il fiore di camomilla ci accoglie tranquillo nei prati. Il fiore di tiglio ondeggia delicato sugli alberi. In pacifica armonia cresce il finocchio e germogliano gli odorosi semi di cardamomo. Rosa canina, buccia d’arancia e foglia di lampone apportano deliziosa morbidezza a questa delicata infusione. Siediti, rilassati e goditi la pacifica tranquillità di questa deliziosa miscela. La vera essenza di questo infuso è: “Pace e tranquillità”.


fiori di camomilla*, finocchio*, fiori di tiglio*, cardamomo*, malto d’orzo*, ibisco*, liquirizia*, erba medica*, foglie di lampone*, scorza d’arancia*, rosa canina*, cannella*, zenzero*, chiodi di garofano*, pepe nero*

 

Vieni a scoprire in Parafarmacia tutta la gamma! Per te sconti speciali!! A presto!

Per informazioni: 0541/647104

 FB: ANNA PARAFARMACIA BRACOTTI

 

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>