... l'amor che move il sole e l'altre stelle [Dante - Paradiso XXXIII, 145]

La primavera delle allergie!

Le allergie stagionali, si evidenziano soprattutto in maggio-giugno. Le pollinazioni principali in questo periodo sono quelle di: fienarola annuale, fienarola comune, dattile, festuca dei prati, coda di volpe, erbetta fienarola, loietto perenne, fleo pratense, paleo odoroso, ippocastano, pino, tiglio, betulla, faggio europeo, quercia, platano, salice e pioppo.

Cosa avviene quando si scatena l’allergia? Il nostro sistema immunitario non è più capace di riconoscere se stesso dagli elementi esterni, si ha così un disadattamento: tutto diventa così un potenziale allergene, ossia un bersaglio. La sensibilizzazione in genere avviene dopo tre anni di continua esposizione all’allergene. Le manifestazioni allergiche si manifestano colpendo vari distretti come le vie respiratorie (riniti, asma), occhi /congiuntivite allergica) e pelle /dermatiti, orticaria). Circa il 50% delle reazioni è dovuto alle pollinosi.

La rinite allergica è dovuta ad un’infiammazione delle mucose nasali, con conseguente produzione di muco acquoso, starnuti e prurito a livello del naso e gola.

L’asma invece è una malattia cronica delle vie aeree, caratterizzata da costrizione dei bronchi con difficoltà del passaggio dell’aria, soprattutto nella sua fuoriuscita dai polmoni (espirazione).

Dal momento che si è evidenziata una importante correlazione  tra rinite allergica e asma, trattare una rinite allergica equivale a prevenire fattori asmatici e prevenire l’aggravarsi dei sintomi verso i bronchi.

Non ultima, la rinosinusite, determina infiammazione dei seni paranasali e del naso. Essa è classificata coma acuta, sub-acuta o cronica. L’acuta si manifesta con una durata di 30 giorni, la sub-acuta fino ai tre mesi e la cronica oltre i tre mesi.

Per ripristinare l’equilibrio del sistema immunitario, prova BIOSTERINE: un fitocomposto assolutamente unico costituito di Basilico santo e Salvia officinale, in grado di assicurare una titolazione di acido rosmarinico pari al 40%.

Questo complesso, possiede attività immunomodulante (piantaggine), antiallergica (quercetina), antinfiammatoria (ribes nero) e antiasmatica (rutina).

La gamma presenta quattro referenze: sciroppo, compresse, spray e fiale per aerosol.

biosterine

 

un aiuto anche dall’alimentazione..

alimenti da eliminare: zuccheri semplici, cereali raffinati, carne, latticini, uova, cibi industriali, caffè, alcolici, alimenti a cui si è intolleranti o allergici e sale raffinato.

alimenti da consumare con cautela: carne bianca, zucchero di canna integrale, malto di mais e riso, orzo, cereali contenenti glutine, thè comune e thè verde.

alimenti da preferire: frutta e verdura, cereali integrali e pseudocereali, legumi, oli di spremitura a freddo, tofu, tempeh, pesce, sale integrale, thè rosso, thè kukicha, alghe.

Corri in farmacia per avere il tuo piano personalizzato!!